Make your own free website on Tripod.com


Testata Italian Baseball News


Italian Baseball News
15/10/97

Milano 1946: una stagione da incorniciare.

Con il 3-0 sul San Marino, il Milano 1946 conquista il ritorno nella massima serie, dopo 4 anni di serie minori.

Finalmente, il Milano è di nuovo in A1. Dopo 4 anni, la squadra ha conquistato il diritto alla A1 con una prestazione superlativa in questi playoffs. Un duplice 3-0 in entrambe le serie di playoff ha dimostrato quanto forte fosse il desiderio di ritornare nella serie regina. Con solo 13 punti concessi in 6 partite (una media di solo 2,17 punti a partita), a fronte dei 61 segnati (10,17 a partita), il Milano ha riscattato la opaca prestazione dell'anno prima dove, causa un calo impressionante di concentrazione, venne eliminata dal Collecchio al decimo inning di gara 5 della semifinale.

Rispetto alla stagione precedente, il Manager Paolo Re è riuscito ad amalgamare una squadra che aveva come maggior difetto quello di essere divisa in due gruppi poco omogenei: da una parte i "vecchi", i giocatori di esperienza, quelli che avevano giocato nel Milano dell'era Berlusconi (Borroni, Fraschetti, Guerci, Neri, Pinazzi, Pasotto R.), e dall'altra i "giovani", giocatori che provenivano o dal vivaio milanese, e che quindi avevano pochissima esperienza (Mazzetti, Pasotto T., Selmi A., Selmi L.), oppure da giocatori con una esperienza limitata (Anedda, Bacio, Bodini, Spinosa).

Il monte di lancio, poi ha fornito una splendida dimostrazione di forza: guidati dai "veterani" Piazzi e Cherubini, i lanciatori del Milano (Baldi, Barosi, Cherubini, Piazzi, Torchio, Veronelli) hanno tutti dato il loro contributo a questa vittoria, perdendo solo 5 partite in tutto il campionato, playoff compresi.

Menzione speciale per il lanciatore 19enne Sandro Torchio, autore di una splendida stagione.
Dopo aver iniziato la stagione come rilievo di Baldi, che però non si dimostrava efficace già dalle prime partite, Torchio diventava egli stesso il lanciatore partente. Con lui sul monte, il Milano ha perso solo 4 partite in tutta la stagione, a fronte delle 17 vittorie (playoffs inclusi, in cui Torchio ha uno score di 4-0).

Simone Spinosa


Homepage Milano Baseball 1946 | Elenco | Italian Baseball News | Indice |

Ogni commento o suggerimento é il benvenuto. Compila il modulo per contattarci.

Copyright © 1997 Italian Baseball News, All rights reserved.